martedì 28 settembre 2010

Taranto: con un blitz il Governo salva la grande industria e condanna i cittadini




lo slai cobas per il sindacato di classe ilva appalto Taranto si unisce alla denuncia della giornalista Valentina D'amico


----- Original Message -----
From: "Valentina D Amico"
To:
Sent: Monday, September 27, 2010 12:32 PM
Subject: Con un blitz il Governo salva la grande industria e condanna i cittadini


Il Ministero dell'Ambiente salva l'Ilva e condanna i cittadini ad un inquinamento senza limiti.

Il 13 agosto scorso, mentre tutti noi eravamo al mare a goderci le meritate vacanze, che ti combina il Governo, il Ministero dell’Ambiente? Emana un decreto, ormai dagli ambientalisti battezzato “decreto salva Ilva” che fa slittare al 2013 il rispetto del limite massimo previsto per l’emissione nell’aria di un inquinante pericoloso e cancerogeno, il benzoapirene, capace di
modificare anche il patrimonio genetico e provocare danni all’organismo di generazione in generazione.
Quello che è peggio, stando alle dichiarazioni del senatore Roberto Della Seta, è che il tutto sarebbe frutto di un blitz orchestrato ad arte per salvaguarda gli interessi della grande industria.

A farne le spese, come sempre, i cittadini. Non solo di Taranto. La normativa interessa tutte le città italiane con popolazione superiore ai 150mila abitanti.

Il decreto doveva avere l’obiettivo di darci un’aria più pulita. Veniva emanato infatti per recepire la direttiva europea 2008/50/CE per la “qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”. Di fatto invece “il governo si riuniva per garantire chi inquina” denuncia Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, che ricostruisce la vicenda.

sul blog del documentario "La Svolta. Donne contro l'Ilva" la ricostruzione
della vicenda:
http://lasvoltadonnecontroilva.wordpress.com/2010/08/31/il-ministero-dellambiente-salva-lilva/


Il documentario "La Svolta. Donne contro l'Ilva", presentato alla 67 Mostra del Cinema di Venezia", racconta il difficile rapporto tra grande industria e popolazione, in una città, Taranto, che ha pagato e continua a pagare il prezzo di un sistema politico-economico votato al profitto a scapito della salute e del benessere dei cittadini.



+39 329 7152379
skype: vale_dmc
http://valentinadamico.wordpress.com
http://lasvoltadonnecontroilva.wordpress.com

Nessun commento: