giovedì 7 febbraio 2013

PROGETTO AMIANTO ISTITUTO GRAFICO “GADDA” DI PADERNO DUGNANO




Carissimi.
Abbiamo proposto un progetto che si chiama “Leviamocelo dalla testa e.....dai piedi” sul problema dell’amianto all’unico Istituto di scuola media superiore del nostro territorio: l’Istituto di grafica “Gadda” di Paderno Dugnano.
Venerdì e sabato scorsi ci sono stati due incontri di 4 ore l’uno dove i ragazzi hanno potuto incontrare ed ascoltare gli esperti e cioè: (Edoardo Bai medico del lavoro di Legambiente), Laura Mara (avvocato che segue le cause dell’amianto per alcuni esposti/vittime e per l’Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA) e Medicina Democratica dove queste sono costituite parte civile, Fulvio Aurora segretaria nazionale AIEA ed infine le testimonianze delle Vittime e dei familiari delle Vittime dell’amianto.
C’erano rappresentanti di Casale Monferrato, ex lavoratori della Breda, rappresentanti della centrale termoelettrica di Turbigo ed infine 4 ex lavoratori dell’Ispra di Paderno Dugnano, fabbrica che nessuno conosceva, dove si facevano le macchine per fare le lastre di cemento amianto.
Il titolare (ora deceduto) era l’ing. Marchioli che, nell’ultimo periodo della piena attività, è stato presidente dell’amiantifera di Balangero. I lavoratori dell’Ispra erano un centinaio, vivi (per quello che risulta) sono una quindicina, e il giudice del tribunale di Monza ha appena archiviato la loro domanda di risarcimento sostenendo che il fatto risale a prima del ‘92, cioè dall’entrata in vigore della legge che mette al bando l’amianto.
Come ben sappiamo tutti noi la pericolosità dell’amianto era nota già da decenni e ci sono documenti che risalgono al secolo scorso.
I ragazzi sono stati splendidi, sono rimasti sempre attenti e hanno fatto domande pertinenti.
Per il 28 aprile produrranno un “Murales” su un muro di Paderno Dugnano che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione. Sarà un murales che rappresenterà le vittime dell’amianto.
In quella data lo inaugureremo e alla sera all’auditorium Tilane ci sarà un evento di ricordo.
Il nostro scopo è TRASMETTERE LA MEMORIA DI QUESTI “CRIMINI INDICIBILI”!
Abbiamo evidenziato con una slide l’articolo 41 della nostra bellissima Costituzione e i ragazzi hanno potuto constatare, ascoltando i vari interventi, quanto sia stato violato questo articolo e non solo sulla questione dell’amianto.
I ragazzi hanno recepito tanti messaggi importanti per crescere cittadini consapevoli. Inoltre con questo argomento hanno appreso nozioni che riguardano le scienze, il diritto e l’educazione civica.
Hanno prestato la massima attenzione e porgendo domande sempre molto pertinenti e stimolanti.
Vogliamo di nuovo complimentarci con loro e con i loro Professori per la fantastica partecipazione Ho detto ai ragazzi che quello che stiamo facendo oggi con loro è il lavoro più bello e utile che come AIEA di Paderno Dugnano abbiamo fatto in 6 anni di vita, loro saranno i futuri lavoratori e i futuri imprenditori, e tutti dovranno sempre rispettare l’articolo 41 della nostra bellissima Costituzione.
Ringraziamo di nuovo gli Insegnanti, la Preside e i ragazzi dell’Istituto Superiore Gadda di Paderno Dugnano per aver aderito al progetto e l’Amministrazione Comunale, in particolar modo, l’Assessore Andrea Tonello per aver condiviso e patrocinato l’iniziativa.
A seguire trovate il Comunicato Stampa della manifestazione. 
Grazie
Lorena Tacco

COMUNICATO STAMPA
PROGETTO AIEA E STUDENTI DEL “GADDA” SUL PERICOLO AMIANTO
L’AIEA sezione di Paderno Dugnano e l’Istituto Superiore Gadda, con il patrocinio del Comune hanno organizzato il progetto “TOGLIAMOCELO DALLA TESTA E...DAI PIEDI”: informazione e approfondimento sulla nocività dell’amianto ancora così presente nella realtà del nostro territorio.
Il Consiglio di Classe della terza M Indirizzo Grafico del “Gadda” ha aderito con particolare partecipazione. Il 1 e il 2 febbraio si sono svolti gli incontri tra gli studenti e gli esperti dell’AIEA e di Medicina Democratica. Una parte della giornata di sabato è stata dedicata alle toccanti testimonianze degli ex esposti all’amianto e a famigliari delle vittime di Casale Monferrato, della centrale termoelettrica di Turbigo, della ex Breda di Sesto San Giovanni, dell’Ispra di Paderno Dugnano.
Riteniamo che le informazioni sulla pericolosità dell’amianto, sugli effetti devastanti per le persone esposte alla contaminazione, sull’uso indiscriminato che si è fatto nei decenni passati debbano essere trasmesse a tutti i cittadini, ma soprattutto alle nuove generazioni.
Gli obbiettivi di questo progetto sono informare, educare e sensibilizzare i ragazzi sulla pericolosità dell’amianto ed anche formare quella coscienza che possa impedire che nel futuro qualcuno anteponga di nuovo l’interesse economico a quello della salute anche di un solo essere umano e a quello dell’ambiente.
I nostri ragazzi saranno i futuri imprenditori e i futuri lavoratori, e quindi devono crescere con la consapevolezza di quello che è il rispetto di questa regola.
Nel nostro paese, ogni anno, muoiono quasi 4.000 persone per esposizione all’amianto.
In molti paesi l’amianto purtroppo non è ancora stato bandito: un reale crimine che continua anche oggi.
Il nostro compito è quello di mantenere viva la memoria delle vittime ed educare e contrastare questo fenomeno che avrà drammatiche conseguenze nei prossimi anni.
Associazione Italiana Esposti Amianto
sezione di Paderno Dugnano
Associazione Italiana Esposti Amianto & Ban Asbestos Network
via dei Carracci, 2 20149 Milano
Telefono 02 49 84 678
Fax 02 48 01 46 80

Nessun commento: