lunedì 28 marzo 2011

Grave incidente nell'appalto Ilva a Taranto

Scoppia pneumatico della gru

due feriti all'Ilva, uno è grave

Sono dipendenti dell'Itas, azienda che opera in regime di appalto all'interno dello stabilimento siderurgico. Uno dei due è grave.
Due lavoratori della ditta Itas, dell'appalto Ilva, sono rimasti feriti - uno dei quali in modo grave - in un incidente sul lavoro avvenuto nel cantiere dell'azienda all'interno dello stabilimento siderurgico di Taranto.
I due operai, a quanto si è saputo, stavano gonfiando uno pneumatico di una gru di proprietà della stessa ditta di manutenzione che, per cause in corso di accertamento, è scoppiato. In seguito allo spostamento d'aria, uno dei lavoratori, Giuseppe Chirico, di 60 anni, è caduto per terra
provocandosi la frattura di un braccio.
L'altro, Antonio Napolitano, di 57 anni, è stato colpito con violenza dal cerchio metallico e da pezzi del pneumatico e ha riportato un trauma guanciale e altre lesioni. Entrambi sono stati soccorsi da personale dello stabilimento e poi trasportati in ospedale. A riportare la peggio è stato Napolitano, per il quale i medici si sono riservati la prognosi. L'uomo comunque non corre pericolo di vita. Un terzo operaio presente al momento dell'incidente è rimasto illeso.

L'appalto Ilva è divenuto il nuovo campo di pericolo per gli operai Ilva.
Mentre nello stabilimente centrale, cassaintegrazione straordinaria divenuta in deroga e licenziamenti degli interinali, nell'apppalto, licenziamenti di massa nel silenzio assenso dei sindacati confederali e condizioni di massimo sfruttamento e insicurezza per chi riesce a lavorare

Slai cobas per il sindacato di classe
Taranto

Nessun commento: