lunedì 2 settembre 2013

Strage Viareggio: incontro della memoria e della solidarietà

Il 30-31 agosto e 1° settembre 2013, in pineta di Levante tra lo stadio dei Pini  ed il Palazzetto dello sport: “Incontri della Memoria e della Solidarietà”.


Venerdì 30 agosto

ore 17.30: inaugurazione della mostra di pittura e scultura. Alla mostra saranno presenti alcuni degli artisti che hanno donato la opere e la moglie e i figli di Nicola Cunsolo, presidente del Dlf di Viareggio, recentemente scomparso, ai quali consegneremo una targa in ricordo di Nicola.

ore 21.30: dibattito con gli avvocati delle parti civili e giornalisti per fare il punto della situazione processuale e discutere dei prossimi appuntamenti


Sabato 31 agosto

ore 17.30: presentazione del libro “Letteratura e lavoro”

ore 21.30: proiezione del servizio di “Report” “Treni Italia” del novembre 2010 e anteprima del documentario sulla serata del 29 giugno 2013


Domenica 1° settembre

ore 17.30: presentazione del libro “Amianto e salute”

ore 21.30: spettacolo teatrale “Scalpiccii sotto i platani” di e con Elisabetta Salvatori e Matteo Ceramelli al violino


Tutti i giorni:

- dalle ore 18.00 è aperto il bar

- dalle ore 19.30 la cucina


- Associazione dei familiari “Il Mondo che vorrei”

- Assemblea 29 giugno



Nella città versiliese tre giorni di incontri, proiezioni e spettacoli. Si parlerà anche di sicurezza sul lavoro

di Elisabetta Vagaggini

Si terrà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a Viareggio, in pineta di Levante (tra lo stadio dei Pini ed il Palazzetto dello sport) la tre giorni Memoria della Solidarietà, per non dimenticare le vittime della strage avvenuta nella città lucchese nel luglio 2009.

Venerdì 30/8 inaugurazione dell'evento con una mostra di pittura e scultura. Alla mostra saranno presenti alcuni degli artisti che hanno donato la opere e la moglie e i figli di Nicola Cunsolo, presidente del Dopo Lavoro Ferroviario di Viareggio, recentemente scomparso, ai quali sarà consegnata una targa commemorativa. Alle 21.30 dibattito con gli avvocati delle parti civili e giornalisti per fare il punto della situazione processuale e discutere dei prossimi appuntamenti.

Ma ricordare la strage vuol dire anche parlare di lavoro e dei problemi legati alla sicurezza. Sabato 31 agosto alle 17.30 presentazione del libro “Letteratura e lavoro” di Paolo Chirumbolo, professore presso l’Università della Louisiana. Il libro affronta il tema del lavoro nella letteratura italiana contemporanea attraverso le interviste a diciotto scrittori e scrittrici. La precarietà, la cancellazione progressiva dei diritti conquistati dopo anni di lotte, le drammatiche condizioni dei lavoratori, i cambiamenti che hanno rivoluzionato la vita di tutti entrano con forza nelle storie raccontate in tanti romanzi e racconti pubblicati negli ultimi anni. Ne parleranno le scrittrici Simona Baldanzi e Giulia Fazzi. Alle 21.30 proiezione del servizio di “Report” “Treni Italia” del novembre 2010 e anteprima del documentario sulla serata del 29 giugno 2013.

Domenica 1 settembre alle 17.30, si terrà invece la presentazione del libro “Amianto, una storia operaia” con l’autore, Alberto Prunetti. Storia di Renato Prunetti, padre di Alberto, cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a 14 anni, operaio saldatore e tubista. Fiero della sua professione solo che doveva coprirsi di amianto per svolgere il suo lavoro. Saldava a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. L’amianto lo uccideva lentamente e lui non lo sapeva. Amianto è una scorribanda nella memoria tra le acciaierie di Piombino e quelle di Taranto, tra le raffinerie liguri e gli stabilimenti di Casale Monferrato … Un’epopea popolare ma anche un’inchiesta. Alle 21.30 va in scena lo spettacolo teatrale “Scalpiccii sotto i platani” di e con Elisabetta Salvatori e Matteo Ceramelli al violino.



Nessun commento: