mercoledì 28 novembre 2012

Bangladesh/ Incendio fabbrica tessile, strage di donne,110 morte


Si producevano indumenti per esportazione all'occidente

Dacca, 26 nov. (TMNews) - Un incendio in una fabbrica tessile situata alla periferia della capitale del Bangladesh, Dacca, ha provocato almeno 110 morti, la maggior parte donne. Il rogo è divampato sabato sera ed è stato domato dopo diverse ore. Molte delle vittime sono morte gettandosi nel vuoto dall'edificio per sfuggire alle fiamme, le altre per ustioni ed asfissia. Le persone ferite sono un centinaio, ha riferito il responsabile amministrativo del distretto di Dacca.

Sono ancora sconosciute le cause dell'incendio divampato nel magazzino al piano terra della fabbrica Tazreen Fashion, situata a una trentina di chilometri a nord della capitale, un edificio di nove piani. Le uscite di soccorso, tutte situate la piano terra, sono state rese inutilizzabili dalle fiamme.

"Dentro alla fabbrica erano intrappolate oltre mille operaie", ha dichiarato ai media locali una donna di 42 anni, ricoverata in ospedale. "Io sono saltata giù dal quarto piano e sono atterrata sul tetto di un altro edificio di tre piani". "Ho sentito il fumo e sono scesa di corsa per le scale. Era tutto nero", ha raccontato un'altra donna.

La fabbrica produceva indumenti destinati all'esportazione verso i paesi occidentali: aveva per clienti marche internazionali come l'olandese C&A e l'azienda di Hong Kong Li & Fung, ha indicato il proprietario della fabbrica, Delwar Hossain.

Nessun commento: