domenica 14 aprile 2013

PRESIDIO 50ESIMO ANNIVERSARIO VAJONT




Cara Lorena, come ti ho detto al telefono, anche quest'anno noi Cittadini per la memoria del Vajont organizzeremo il week end precedente all'anniversario del Vajont, esattamente sabato/domenica 5/6 ottobre, un presidio nei pressi della frana del Vajont, una "Notte bianca per non dimenticare".
Come d'abitudine la sera verrà acceso un falò sulla frana ai piedi della diga e ci raccoglieremo con vari gruppi a raccontare storie per fare memoria insieme (negli anni passati abbiamo raccontato Beslan, Bhopal, la guerra nei Balcani ecc.).


Abbiamo pensato quest'anno di invitare anche le famiglie delle vittime dell'amianto, i familiari delle vittime di Ustica, e altre associazioni con le quali ancora stiamo prendendo contatto.


Ti spiego come si svolge il presidio.


La protezione civile allestisce le tende sulla frana, il Comune di Erto ci fornisce un gruppo elettrogeno. La sera di sabato e la domenica si pranzerà insieme (grazie alla collaborazione della Pro Loco di Erto e a nostri volontarie).
Per la notte saranno messe a disposizione le tende della protezione civile sulla frana e brandine presso la Canonica di Erto (con possibilità di fare la doccia).


Il programma della domenica prevede tra l'altro la liberazione di 490 palloncini da parte dei bambini per ricordare le piccole vittime sotto i 15 anni.


Quest'anno pensiamo anche di innalzare sulla frana un palo (alto circa 10
metri) con bandierine colorate (come quelle di preghiera tibetane) per ricordare tutte le vittime del Vajont (abbiamo già collocato da anni quelle in ricordo dei bambini lungo il camminamento che porta dal parcheggio alla frana).


Questo è grandi linee il programma, per più precise informazioni ci sentiamo prossimamente. Siamo ancora aperti a proposte da voi eventualmente suggerite e da altre associazioni da invitare per partecipare con noi alla memoria di tutte le vittime dei disastri industriali causati dall'uomo.


Grazie per l'attenzione e un caldo abbraccio,


Lucia Vastano

Nessun commento: