venerdì 17 maggio 2013

Casale Monferrato: il problema dell'amianto visto a 360 gradi


Molti interventi alla tavola rotonda "Essere cittadini a Casale: responsabilità, scelte e impegno sul tema dell'amianto". Gli allievi del Leardi hanno presentato il progetto "Per un futuro senza amianto", mentre i ragazzi del liceo scientifico Palli il lavoro "La stima del rischio nel territorio casalese" e quelli del Sobrero la relazione "Amianto: eterno indagato" 
Vivere, lavorare o studiare a Casale Monferrato oggi vuole dire avere a che fare con un problema drammatico, l'amianto. E vuole dire anche fare delle scelte in termini di impegno, insomma essere cittadini a tutto tondo. La problematica è stata sviscerata dalle varie
angolazioni in un interessante tavola rotonta che si è svolta all'Istituto superiore Leardi nell'ambito del progetto "Scuole insieme - Casale oltre l'amianto".

Mentre il sindaco Giorgio Demezzi ha parlato della situazione attuale, Riccardo Coppo ha rievocato come  si viveva il problema nel 1987 quando lo mise fuori legge dal territorio
con un'ordinanza, mentre Piero Capra Marzani, già primario di Medicina al Santo Spirito  ha commentato i dati relativi al mesotelioma  nel secolo scorso.

Nessun commento: