lunedì 13 gennaio 2014

Le ferrovie di Moretti uccidono ancora!

Repubblica Firenze

   
Firenze, travolto dal treno a S.M.Novella
operaio investito dalla motrice

L'incidente durante il tragitto dal deposito al binario 2 della stazione. L'uomo era alla guida del locomotore. E' sceso per azionare il sistema di via libera ma è stato colpito dalla carrozza che è poi deragliata per venti metri. Trenitalia: "Sistema di sicurezza inspiegabilmente non in funzione". La procura indaga per omicidio colposo
di GERARDO ADINOLFI, LUCA SERRANO' e FRANCA SELVATICI


Firenze, travolto dal treno a S.M.Novella operaio investito dalla motrice
E' stato travolto dalla carrozza motrice durante le operazioni di spostamento di un treno  dal deposito al binario 2 della stazione di Santa Maria Novella, a Firenze. Fabrizio Fabbri, 34 anni, originario di Vicchio, è morto poco prima della mezzanotte in un incidente sul lavoro avvenuto nella stazione fiorentina. L'uomo lascia la moglie e un figlio piccolo.

Secondo la ricostruzione della polizia ferroviaria - gli accertamenrti andati avanti tutta la notte -  l'uomo era alla guida del treno da solo. Durante il tragitto si è fermato per azionare il sistema che regola il via libera dei treni quando per motivi ancora da chiarire il mezzo si è mosso e lo ha travolto per poi deragliare. Vista la presenza del segnale rosso, il treno sarebbe stato automaticamente deviato su un binario morto, percorrendo ancora una ventina di metri fino a raggiungerne la conclusione e a uscire dallo stesso binarioGli accertamenti, condotti dal pm Filippo Focardi, si concentrano in queste ore per chiarire se la tragedia sia stata provocata da un malfunzionamento dei sistemi di sicurezza o dal mancato innesco del freno.  "Inspiegabilmente . spiega Trenitalia in una nota -  risulta che il Sistema di sicurezza, che avrebbe arrestato il movimento del treno (Scmt), non risultava inserito durante l'operazione di trasferimento del convoglio". L'azienda di trasporti ha espresso cordoglio per i familiari dell'uomo e ha avviato un'indagine per capire l'esatta dinamica dell'incidente.  Il locomotore è stato sequestrato. Il pm ha disposto l'acquisizione dei report e delle centraline sugli scambi, dei report di bordo e sulla manutenzione. Al momento non ci sono indagati e non è stata ancora disposta l'autopsia.  Iniziate le verifiche anche per capire se questo tipo di manovra potesse essere effettuata senza l'ausilio di un altro operaio.

Nessun commento: