mercoledì 19 ottobre 2011

PROCESSO ETERNIT: UDIENZA DEL 17 OTTOBRE

La seduta odierna, che inizia alle ore 9:20 - e vede la gradita presenza di una giornalista e di un operatore della Rsi (Radiotelevisione della Svizzera Italiana) - prevede la seconda parte dell'arringa dell'imputato genocida svizzero, Stephan Schmidheiny, affidata alla sapiente lingua dell'avvocato romano Di Amato senior.
Prima però intervengono due avvocati di parte civile che annunciano la revoca totale della costituzione in giudizio di tre loro assistiti - nonché di quella parziale di un altro - poiché sono state risarcite in questi giorni.
Subito appresso prende la parola l'avvocato Di Amato senior che annuncia - con la sua terribile voce, che oggi risulta ancora più fastidiosa dell'udienza scorsa - di essere intenzionato ad "esaminare i fatti oggetto del processo senza nessun intento di venir meno al doveroso rispetto per le vittime".
E' appena il caso di far notare come - se quello fosse il suo reale intento - egli dovrebbe rinunciare al diritto di difesa, rimettendosi alla clemenza della Corte, data la quantità di prove raccolte dalla Procura della Repubblica.
I fatti sono le oltre tremila morti in Italia, causati dal comportamento, incontestabilmente criminale, tenuto dal suo cliente nella qualità di datore di lavoro, ossia di colui che aveva il potere di impartire direttive imperative ai suoi sottoposti in Italia.
Questi erano direttamente controllati dal gruppo svizzero, guidato dall'imputato spacciatore di morte da asbesto - dovuta all'omissione dolosa di cautele antinfortunistiche - e a nulla può valere la ricostruzione, suggestiva ma fantasiosa, di uno Schmidheiny molto attento alla salute sul luogo di lavoro.
Le prossime udienze, che avranno luogo lunedì ventiquattro e martedì venticinque prossimi, vedranno la conclusione delle arringhe difensive ed il deposito del testo scritto delle stesse: anche quello dell'avvocata Romani, oggi assente.
Torino, 17 ottobre 2011
Stefano Ghio - Rete sicrurezza Torino c/o Slai Cobas per il sindacato di classe To/Mi/Bg/Gehttp://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento: