mercoledì 26 ottobre 2011

Roma- comitato 5 aprile: sicurezza nelle scuole

Dopo aver terminato, nella riunione, la parte relativa all'insicurezza nelle ferrovie, i compagni dell'Usicons pongono il problema evidenziatosi sin dall'inizio dell'anno scolastico della insicurezza nelle scuole sia per quanto relativo all'affollamento delle classi che della situazione sempre più "esplosiva" dell'edilizia scolastica con disfunzioni e rischi veri e propri alla salute (presenza dell'amianto), problemi sollevati dai comitati di genitori e dagli studenti, anche in occasione dello sciopero del 7 ottobre proclamato dall'UNICOBAS e dall'USI al quale hanno aderito varie strutture di base.
Per organizzare una assemblea pubblica si pensa di elaborare un questionario, in modo da distribuirlo ai lavoratori, ai genitori, agli studenti anche a livello nazionale.
La discussione nel comitato pone il problema di organizzare una prima assemblea di prova in una zona determinata (qualcuno propone Marconi) entro il mese di dicembre prima di quella cittadina che si può prevedere per fine gennaio o febbraio.
E' proposta la realizzazione di un dossier con la normativa relativa ed una locandina da affiggere nelle scuole, anche utilizzando il mese di novembre e le possibili autogestioni nelle scuole superiori per intervenire su questo aspetto.
Per incominciare a raccogliere segnalazioni di disfunzioni, disservizi, inadempienze e violazioni delle norme, a partire dal sovraffollamento della classi, dovuti ai tagli ai finanziamenti e alle scelte del Ministero, si ritiene utili utilizzare, dandone la massima diffusione, l'email predisposta
dall'USICONS:
segnala.scuola@gmail.com
Si informa inoltre che dai contatti presi si può già predisporre un elenco di oratori provvisorio:
Roberto M. (RLS USI), Barbara (USB scuola), Emilio (SISA), Massimo (CPS), un rappresentante dell'Unicobas, un rappresentante del coordinamento genitori ed un paio di studenti, un rappresentante degli ATA Il tutto verrà coordinato per il Comitato da GIUSEPPE M. (presidente USICONS).
Il comitato da mandato a Giuseppe M. per organizzare quanto deciso, anche in base alla collaborazione di cui potrà disporre dalle altre strutture.
La prima assemblea dovrebbe effettuarsi il 16 dicembre dalle ore 17.

Il comitato 5 aprile - rete nazionale sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

Nessun commento: