mercoledì 7 marzo 2012

Sicurezza sul lavoro: Articolo 14, comma 4, Decreto semplificazioni: non è ancora finita!!!



Oggi il Governo, ha presentato un emendamento, che è stato approvato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Attività Produttive della Camera, che modifica il comma 6 dell'articolo 14 del Decreto Semplificazioni (DL 5/2012), escludendo dalla soppressione o riduzione dei controlli (per le aziende in possesso di certificato di qualità Iso-9001 o altra appropriata certificazione emessa), la salute e la sicurezza sul lavoro.
Qualcuno potrebbe dire che questa è una vittoria, ma non ci riesco......
Non c'è la faccio a lasciarmi andare a facili entusiasmi, come ha fatto qualcuno stasera a livello politico e anche sindacale.
Addirittura, ho letto che sarebbe stato cancellato l'articolo 14: non è vero!!!
La tanto contestata lettera f, della comma 4, dell'articolo 14, è sempre li, non è stata intaccata mimimamente.
E' stato modificato solo il comma 6 di suddetto articolo, che escludeva dalla soppressione dei controlli quelli fiscali e finanziari, adesso escluderà anche la salute e la sicurezza sul lavoro.
Inoltre, la lettera d, comma 4, dell'articolo 14 che parlava dei "controlli amichevoli", è stata leggermente modificata, ma non cancellata.
Ora non saranno più "amichevoli", saranno "leali".
E la soppressione o riduzione dei controlli per la tutela ambientale , di quello vogliamo parlare oppure no?
Non è una cosa di poco conto....quelli rimangono soppressi!!!
E al di la di tutto siamo davvero convinti, che sia tutto finito?
Lo sapete con quanti voti di scarto è passato l'emendamento governativo?
3.....in pratica 27 voti favorevoli, 24 contrari.
Pdl e Terzo Polo hanno votato No e la Lega si è astenuta.
Premesso che quasi sicuramente il Governo metterà la fiducia alla Camera, quindi non ci saranno spazi per ulteriori modifiche alla Camera, io mi aspetto, che quello che è stato cassato alla Camera, sia ripresentato pari pari al Senato, e forse anche approvato!!!
NE HO LA CERTEZZA MATEMATICA che verrà ripresentato, ecco perchè ho deciso che questo appello continuerà, l'articolo 14 va cancellato, non ci bastano queste modifiche!!!
Inoltre, l'appello rimarrà aperto, anche perchè occorre vigilare attentamente, che la modifica, seppur positiva dell'articolo 14, non venga riapprovata al Senato.
Quindi Vi chiedo di girare a tutti i vostri contatti email l'appello, invitandoli ad aderire, e di pubblicarlo, se c'è l'avete, sui vostri siti web, blog, bacheche facebook e su twitter.
NON E' ANCORA FINITA!!!
Marco Bazzoni-Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-Firenze

Nessun commento: