sabato 21 dicembre 2013

COMUNICATO STAMPA SU VIAREGGIO E FIBRONIT




Invio il Comunicato Stampa su Viareggio e Fibronit.
Tutte ammesse le parti civili per il processo di Viareggio comprese Medicina Democratica e RLS di FS.
Saluti
Gino Carpentiero

COMUNICATO STAMPA:
STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO: CHI NON VUOLE CHE VENGA FATTA GIUSTIZIA?
Il Tribunale di Lucca nell’udienza contro i 33 imputati della Strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno del 2009, nella quale sono morte 32 persone, si è pronunciato sulla “esclusione delle parti civili”, richieste a gran voce dai difensori, in particolare da quelli di Mauro Moretti, AD della FS.
Quasi tutte le richieste sono state respinte, per cui oltre alle Istituzioni, i Sindacati, l’INAIL, anche Medicina Democratica e quasi tutti i Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza, sono stati pienamente accolti.
Al seguito di ciò ancora i difensori degli imputati non hanno trovato di meglio che chiedere la nullità del collegio giudicante tanto per fare ricominciare tutto da capo, se dovesse essere accolta tale eccezione. Ci sembra di capire che gli imputati siano pienamente coscienti della grande mobilitazione che si radicata a Viareggio: un segnale evidente per tutto il territorio nazionale.
Dal Vajont ad oggi sono innumerevoli le stragi che si sono succedute in Italia. Nella gran parte dei casi sono state attribuite al destino, alla natura, o simili. In verità le responsabilità sono storicamente precise, a volte, anche, in molti casi, giuridicamente accertate. Tutto ciò non basta, i responsabile per anni hanno continuato a difendersi e ad essere difesi, mentre non si è tratto alcun insegnamento da questi tragici e criminali fatti: alla prevenzione nei luoghi di lavoro e nel territorio si continua a pensare per poco o per nulla.
Un’altra strage del profitto è quella dell’amianto. Tanto per ricordare che qualche giorno fa, il 29 novembre, ancora una volta, Medicina Democratica e l’AIEA (Associazione Italiana Esposti amianto), difesi dall’avvocato Laura Mara, è stata riconosciuta parte civile davanti al tribunale di Pavia che giudica i reati per i morti da amianto commessi dai responsabili della Fibronit di Broni per il periodo considerato.
E’ ORA CHE TUTTE LE REALTA’ CHE CHIEDONO GIUSTIZIA SI CONFRONTINO E SI UNISCANO.

Milano, 9 dicembre 2013
MEDICINA DEMOCRATICA
MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE
via dei Carracci, 2 20149 Milano

Nessun commento: