mercoledì 28 settembre 2011

Oggi due morti operaie



oggi due morti operaie


Comunicato: da Nord a Sud continua la carneficina operaia Nelle prime ore di oggi due operai in meno, uno –Luigi Borrelli, 33 anni e un figlio di 2anni- è morto stritolato da una pressa alla Rieter di Pignataro Maggiore (Caserta); l’altro un operaio edile di 61 è morto cadendo da impalcatura a Casciago (Varese). Come risulta dagli articoli in allegato, nel caso di Pignataro la Rieter, multinazionale svizzera, lavora per l’indotto Fiat, nel settore ‘Automotive’.
Non passa giorno
che siamo costretti ad aggiornare la lista di lavoratori che nei cantieri, nelle fabbriche, paga il tributo di sangue sull’altare del profitto padronale. In un momento in cui con la scusa della Crisi, il governo introduce nella finanziaria il volere di Confindustria, che significa cancellazione dei diritti, anche alla salute e sicurezza, per “rilanciare” la produzione e i profitti. Che si traduce in un macabro
messaggio: un lavoratore in più o in meno chi, loro, se ne frega, tanto possiamo contare sui tanti disperati che perdono il lavoro o che un lavoro non ce l’hanno. E’ ora di ribellarsi a questa guerra non “dichiarata”, è ora di assediare tutte le sedi istituzionali, è ora di organizzarsi al di la delle appartenenze per rilanciare questa battaglia, è ora di costruire una rivoluzione politica e sociale per dire basta a questo sistema.
Slai Cobas Sanità per il sindacato di
classe, Milano
cobasint@tiscali.it; 338-7211377
aderente alla Rete
Nazionale Sicurezza sul Lavoro
bastamortesullavoro@gmail.com


Incidenti sul lavoro, due vittime
Luigi Borrelli, sposato e padre di un
bambino di due anni, sarebbe rimasto stritolato da una pressa. Un altro è caduto da un ponteggio


Caserta, 28-09-2011
Due operai sono morti
oggi in due incidenti sul lavoro. Il primo, Luigi Borrelli, è morto schiacciato da una pressa in un incidente avvenuto in uno stabilimento della Rieter di Pignataro Maggiore (Caserta). Nell'impianto si producono isolanti termici ed acustici. Sulle cause del'incidente nel quale è morto il trentatreenne, sposato e padre di un bimbo, sono in corso indagini dei carabinieri.

Il secondo è un operaio di 61 anni
morto a causa di una caduta in un cantiere edile a Casciago, nel Varesotto. L'uomo verso le 9.30 e' precipitato da un'altezza di circa sette metri mentre era impegnato in alcuni lavori e nell'impatto con il suolo ha riportato un grave trauma cranico e ferite su tutto il corpo.


28/09/2011
Incidente sul lavoro: giovane operaio di Pignataro perde la vita alla Rieter.
Un giovane operaio ha perso la vita questa mattina alla Rieter di Pignataro Maggiore. Intorno alle 7 di questa mattina, il lavoratore stava svolgendo le sue normali mansioni quando è rimasto vittima di un incidente sul posto di lavoro, riportando lo schiacciamento totale del torace. I colleghi hanno prontamente dato l’
allarme, ma per l’uomo c’è stato poco da fare. La vittima, Lorenzo Borrelli, pignatarese di trentatré anni – lavorava nello stabilimento Rieter da circa undici anni -, lascia la moglie e un figlio di due anni.

I carabinieri del locale comando hanno comunicato l’accaduto alla Procura di Santa Maria Capua Vetere e poco dopo è arrivato il sostituto procuratore di turno, per effettuare i primi rilievi del caso. Intorno alle undici la salma è stata trasportata all’Istituto di Medicina Legale di Caserta per l’esame autoptico. Un nutrito gruppo di lavoratori, provenienti dagli opifici vicini, si è unito ai circa duecentosettanta operai della Rieter in segno di vicinanza alla famiglia del giovane (arrivata sul posto poco dopo l’incidente).
Il
sindaco Raimondo Cuccaro, arrivato davanti ai cancelli dello stabilimento (che fa parte della multinazionale svizzera con sede centrale a Zurigo e che evade commesse nel settore “Automotive” nell’
indotto Fiat) insieme al consigliere comunale Giorgio Valente, ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino nel giorno delle esequie.
I rappresentanti sindacali, ancora sotto shock per la dolorosa morte, hanno prontamente manifestato la loro vicinanza ai parenti dell’uomo e si dicono pronti a sostenerla per ogni tipo di incombenza.




Nessun commento: