giovedì 22 settembre 2011

Sciopero alla Tenaris Dalmine- BG per la sicurezza

Sciopero FLMUniti-CUB alla TenarisDalmine di Dalmine (BG)

Iniziato mercoledì 15 settembre alle ore 22.00 si è svolto un importante sciopero di 24 ore, alla TenarisDalmine di Dalmine per la sicurezza nel reparto area a freddo del laminatoio FTM.

Uno sciopero indetto dopo l'incidente che martedì pomeriggio ha provocato la caduta di parte del meccanismo di sollevamento di un carro ponte in questo reparto. Un incidente grave considerando le dimensioni dell'impianto e la sua portata di circa 25 tonn che al limite dell'impossibile non ha coinvolto operai al lavoro nella zona sottostante.

La gru era appena stata ristrutturata e messa in funzione pochi giorni prima, fatto che conferma la denuncia che da tempo facciamo sull'efficienza del servizio di manutenzione, che taglio dopo taglio non è più in condizioni di operare correttamente su tutto il parco gru

Uno sciopero importante questo, riuscito, soprattutto nella forte adesione dei gruisti, utile per sollevare la cappa di silenzio scesa sull'incidente (in due giorni non è trapelata notizia all'esterno della fabbrica), e per porre con forza l'obiettivo di maggiori interventi di manutenzione, e tempestivi, ovvero la difesa della salute e della sicurezza per gli operai, pretendendo il rispetto delle norme che regolano la materia, e il fermo delle macchine quando non sono a punto.
Da giorni il nostro sindacato stava segnalando all'azienda condizioni di possibile pericolo per questa gru.

Per questo intendiamo, oltre alle prossime mobilitazioni sindacali in fabbrica dopo lo sciopero, andare a fondo e fare la nostra parte perché vengano accertate le eventuali responsabilità per questo incidente, anche attraverso un esposto che presenteremo già domani alla procura della repubblica.

Flmu/cub bergamo

Nessun commento: