martedì 12 giugno 2012

Impressionante sequenza di morti sul lavoro: 15 negli ultimi 4 giorni.


In soli 4 giorni, tra cui un sabato e una domenica, ci sono stati 15 morti sul lavoro, una media impressionante che ci riporta ai peggiori giorni del 2011. Anche con la crisi, che investe tutti i settori le morti sul lavoro rimangono una vergogna per un paese civile. E è urgente che i lavoratori si facciano carico di queste tragedie, che l'attuale classe dirigente e la politica non vuole o non riesce ad affrontare. E' urgente che il mondo del lavoro, i migliori sindacalisti come Landini e Papignani e la FIOM tutta, e l'intera CGIL, se comprende fino in fondo il momento drammatico in cui versano i lavoratori e i pensionati, si facciano carico, assieme ai tanti operai e impiegati che credono ancora a certi valori, di portare nel prossimo parlamento, attraverso liste proprie *esclusivamente *deputati e senatori che lavorano nelle fabbriche, negli uffici, nei servizi e sindacalisti che siano scelti dai lavoratori. Basta deleghe in bianco a partiti che dopo aver "rubato" il voto di chi lavoro approvano leggi in parlamento che penalizzano esclusivamente chi lavoro e i pensionati.** 


4 morti anche oggi
I*sola d'Elba 11 giugno 2012 E' morto fulminato un operaio di 49 mentre stava potando un albero nel giardino di una villetta.* La vittima era titolare di una ditta individuale di potature, questa mattina era salito su una scala per iniziare la potatura di un albero sopra il quale passano i cavi dell'alta tensione. Per motivi da chiarire è stato folgorato da una scarica elettrica che lo ha ucciso sul colpo. Sul posto è arrivata un'ambulanza con medico a bordo, al quale non è rimasto che constatare la morte. 


*Bolzano E' morto un giovane agricoltore di 26 anni che si è ribaltato col trattore in un pendio.* Il giovane è stato travolto ed è finito col mezzo in un canale di irrigazione. Sono anche quest'anno innumerevoli le vittime del trattore killer, ma purtroppo nessuno fa niente per limitare questa autentica carneficina che ogni anno uccide oltre 100 agricoltori 


Avellino E' morto V.R un operaio di 50 anni.* V.R ha perso la vita cadendo da un'impalcatura da una palazzina in ristrutturazione. Stava lavorando sul tetto con un martello pneumatico quando improvvisamente ha perso l'equilibrio ed è precipitato al suolo. 


*Palermo, 11 giugno 2012 E' morto Giuseppe Randazzo di 55 anni a Caccamo.* Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri che indagano sulla vicenda, Randazzo mentre si trovava all'interno di un autocarro intento a scaricare del materiale, e' rimasto schiacciato dal mezzo, che si e' ribaltato a causa della mancata apertura della sponda posteriore del cassone. Purtroppo l'incidente gli è stato fatale.

Nessun commento: