domenica 10 giugno 2012

Incidente sul lavoro allo zoosafari di Ravenna


Sab, 09/06/2012
Schiacciato da una giraffa al parco faunistico


9 Giugno 2012
Trauma toracico e ricovero all'ospedale: brutta avventura per un 'ranger' 37enne del parco faunistico "Le Duna del Delta", schiacciato dalla zoccolo di una giraffa. L'infortunio sul lavoro è avvenuto questo pomeriggio, intorno alle 17.30. Come spiega Osvaldo Paci, amministratore delegato di Alfa 3000, il 'ranger', insieme a un collega, era impegnato nel far entrare le giraffe nel ricovero notturno quando una di quelle che erano già dentro ha tentato di tornare fuori. L'uomo è stato colto di sorpresa e, arretrando, è inciampato e caduto. Una volta a terra è stato colpito dallo zoccolo della giraffa. "Abbiamo subito chiamato il 118 - racconta Paci - perché il 'ranger' era spaventato e aveva dolore nel respirare, forse per qualche costola incrinata, ma era lucido e parlava tranquillamente".

di seguito la denuncia dell'Associazione RavennaPuntoaCapo (info@ravennapuntoacapo.it)

COMUNICATO STAMPA: CHIUDETELO SUBITO!

In data 6 maggio la nostra associazione aveva denunciato presso l’Ispettorato del Lavoro di Ravenna, tramite segnalazione anonima pervenutaci, che il personale assunto per lo zoo alla Standiana non aveva ricevuto alcun corso di preparazione. Chi aveva fatto la segnalazione si diceva impaurito per la sua incolumità. Altresì parrebbe che l’elenco fornito dei nominativi al momento della visita del Ministero dell’Ambiente fosse falso, poiché i nomi forniti erano del personale dello zoo di Fasano, non di quello reale qui a Ravenna.
Oggi c’è stato il primo incidente sul lavoro (a solo poche settimane dall’apertura) e leggiamo proprio dalle parole di Paci “il ranger era impaurito”.
Cosa stanno facendo l’Ispettorato del Lavoro e la Ausl in merito? Quale verifiche sono state eseguite in merito alla preparazione del personale che, addirittura nei recinti degli animali feroci (mai autorizzati) deve essere armato?
Chiudete subito questo scempio! Gli estremi ci sono, le denunce le avete già in mano.


Nessun commento: