giovedì 15 settembre 2011

dal cobas dalmine - Inail nega per 2 anni indennità vedova.





Inail nega per 2 anni indennità vedova.



condividiamo l'indignazione di Marco Bazzoni verso l'Inail, a cui si aggiunge anche quella verso il segr. regionale Fiom Mirco Rota che in questo caso si erge a paladino della sicurezza dei lavoratori, ma ricordiamo bene che quando era segr. prov. a Bergamo e seguiva la Tenaris Dalmine ha introdotto nell'accordo aziendale (con fim e uilm) un premio salariale legato alla percentuale di infortuni che avvengono nei reparti, con il risultato che oggi si succedono casi dove gli operai (a tempo indeterminato oltre a quello che già succedeva per i precari interinali) non denunciano l'infortunio e si mettono in malattia....così come non dimentichiamo che quando è avvenuto l'infortunio mortale di un giovane di 20 anni alla Dalmine si è ben guardato dal costituirsi parte civile per non disturbare padron Rocca e i suoi profitti.
lamera sebastiano operaio dello slai cobas dalmine per il sindacato di classe aderente alla rete nazionale per la sicurezza
Un'altra vergogna tutta italiana.
L'Inail, quell'Istituto Nazionale, che ha un avanzo di bilancio di quasi 2 miliardi di euro l'anno e un tesoretto di circa 15 miliardi di euro: SI DEVONO VERGOGNARE!!!
OVVIAMENTE NESSUN QUOTIDIANO NAZIONALE DARà QUESTA NOTIZIA.
TROPPO OCCUPATI A PARLARE DI BERLUSCONI E DELLE SUE MAGAGNE GIUDIZIARIE!!!
Saluti.
Marco Bazzoni-Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-Firenze

Incidenti lavoro: Inail nega per 2 anni indennità vedova


Solo grazie all'intervento della Fiom Cgil l'istituto ha riconosciuto le spettanze alla moglie di Mario Soggiu, operaio morto a Bergamo nel luglio
2009
"L'Inail di Sassari per due anni ha negato l'indennità per la morte di Mario Soggiu, avvenuta nel cantiere del Nuovo Ospedale di Bergamo il 15 luglio 2009, alla moglie Mariangela Stoccoro in Soggiu, senza reddito e con due figlie a carico. A pochi giorni dall'udienza e grazie all'insistenza dei legali del sindacato, l'istituto fa marcia indietro e riconosce la prestazione". E' quanto si apprende da una nota della Fiom Cgil Lombardia.

"La drammatica e paradossale vicenda della vedova Mariangela Stoccoro in Soggiu, residente ad Algero (SS) sembra essersi conclusa solo grazie all'intervento del sindacato - si legge nella nota - Dopo la morte del marito Mario Soggiu, un operaio di 56 anni originario di Alghero, in seguito ad una caduta da un vano scale nel cantiere del Nuovo Ospedale di Bergamo il
15 luglio 2009, l'Inail di Sassari ha negato per due anni l'indennità non riconoscendo l'infortunio sul lavoro, nonostante gli accertamenti dell'Asl rendessero molto chiara la dinamica dell'accaduto e la stessa procura di Bergamo avesse rinviato a giudizio i responsabili dei lavori il 2 febbraio scorso".

"A pochi giorni dall'udienza davanti al Tribunale del Lavoro di Sassari, fissata per il 20 settembre - scrive ancora la Fiom Lombardia - una lettera dell'Inail ha comunicato alla signora di riconoscerle l'indennità, erogando le prestazioni di legge previste dall'Art. 85 del Dpr 1124/65. Hanno difeso la vedova Soggiu gli avvocati Luigi Michele Mariani e Silvia Tognolina per conto della Fiom-Cgil Lombardia che si è fatta carico delle spese legali".

"Il ritardo dell'Inail oltre ad essere ingiusto e ingiustuficato - spiega Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia - ha reso per due anni la vita dei familiari della vittima molto difficile, dato che lo stipendio del lavoratore era l'unico reddito percepito. Ora anche in sede penale, come Fiom-Cgil faremo ogni sforzo per vedere riconosciuto l'infortunio mortale sul lavoro". Secondo Rota inoltre "l'assurda vicenda dimostra con chiarezza come il cantiere del Nuovo ospedale di Bergamo non era e non è un cantiere modello: Assisitamo alla solita situazione lavorativa dove i diritti e la sicurezza dei lavoratori non vengono presi in considerazione".


http://www.rassegna.it/articoli/2011/09/09/77836/incidenti-lavoro-inail-nega-per-2-anni-indennita-vedova

Nessun commento: