venerdì 18 maggio 2012

Ancora grave infortunio sul lavoro


Incidente sul lavoro, operaio egiziano ferito gravemente a una gamba
È stato travolto da una quantità di fogli in cartongesso, caduti da una gru in manovra in un cantiere di via Monte di Pietà 18 MILANO - Un operaio egiziano di 36 anni, con regolare permesso di soggiorno, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro. È stato travolto da una quantità di fogli in cartongesso, caduti da una gru in manovra in un cantiere di via Monte di Pietà 18, in pieno centro. L’uomo, questa mattina alle 10.30, ha riportato gravi ferite alla gamba ed è stato soccorso in codice rosso all’ospedale Policlinico. È ricoverato in prognosi riservata. Sul posto, l'Asl per verificare le condizioni di sicurezza.
Redazione Milano online16 maggio
2012 | 13:34© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lastra di cartongesso cade dalla gru e colpisce un operaio dentro il cantiere di Redazione - 17 maggio 2012, 08:00 Ieri mattina un operaio egiziano di 38 anni è stato travolto da dei pannelli in cartongesso scivolati da una gru durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. L'uomo è stato soccorso sul posto dal personale del 118 e trasportato al Policlinico dov'è tuttora ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni sono gravi, ma stazionarie: sembra non corra pericolo di vita. Ha infatti diverse escoriazioni e ferite sul corpo e un trauma alla gamba sinistra, ma gli organi vitali non sono stati lesi.
L'incidente è avvenuto ieri alle 10.30 nel pieno centro della città, in via Andegari, proprio tra via Monte di Pietà e via Manzoni, nel pieno centro di Milano dov'è in corso da mesi la ristrutturazione di un edificio del gruppo «Statuto» per trasformare una ex sede di Cariplo in un hotel-residence della lussuosa catena internazionale «Mandarin».
La polizia ha spiegato che l'operaio, regolare sul territorio e con un altrettanto regolare contratto di lavoro, era dotato delle attrezzature di sicurezza.
Tuttavia chi sul posto ha assistito all'incidente ha testimoniato che il carico di cartongesso portato dalla gru, seppur evidentemente pesantissimo, era fissato con cinghie di larghezza minimale. «Non sono state però le cinghie a rompersi: il cartongesso è scivolato di lato» ha dichiarato una testimone.
Il dato complessivo degli incidenti sul lavoro dell'anno scorso riporta un calo del 4 per cento degli infortuni rispetto allo stesso lasso di tempo nel 2010, e ancora nello stesso confronto un calo del 7 per cento dei decessi.

Nessun commento: