lunedì 1 ottobre 2012

Marghera: processo per l’infortunio di Faruk operaio della Gold Bengol


slaicobasmarghera.org
29-9-2012 - Nota per la Rete per la Sicurezza sui posti di lavoro (pubblica)

SCANDALOSA VERITA’ SU COME SI LAVORA IN FINCANTIERI
NONOSTANTE LE RSU, NONOSTANTE I RLS
NONOSTANTE LA FIOM
NONOSTANTE GLI SCANDALI
NONOSTANTE LE DENUNCE
NONOSTANTE 40 ANNI DI LOTTE

Aspetti emersi durante il processo – udienza del 27 settembre 2012 al Tribunale del Lavoro di Venezia, per l’infortunio occorso a Faruk operaio della Gold Bengol. Si precisa che Faruk ha anche ottenuto la reintegra a maggio dal Tribunale, per illegittimo licenziamento peraltro durante infortunio, e nullità del tempo determinato, ma non ha ancora ripreso il lavoro, è attualmente posto in CIGO e non ha ancora avuto il risarcimento dovuto per il licenziamento. Cadde sul lavoro scivolando per le condizioni incredibili in cui operano gli operai dei “blocchi” delle navi in costruzione in Fincantieri, nel 2010. Sul suo caso e sul caso di Biplob della Eurocoibenti (stessa situazione, reintegrato ma in CIG straordinaria), di cui il ricorso per infortunio è già stato presentato al Tribunale,  siamo usciti in Fincantieri con un volantino nel luglio 2012 non ripreso dai media (vedere link http://www.slaicobasmarghera.org/20110725.pdf )

Il processo è curato dallo Studio legale Avv.Paladin. Le informazioni che seguono sono state verbalizzate ma dobbiamo farne una sintesi perché le copie fornite ai legali dal Tribunale sono scarsamente leggibili.

Al processo è stato chiamato il RSPP della Fincantieri di Marghera e il RSPP della Gold Bengol

LEGGERE PER CREDERE

"Vi erano stati diversi infortuni per sbattimento delle ginocchia sulle travi del soffitto dei blocchi
Praticamente le cabine hanno delle traversine che passano nel soffitto per cui provocano spesso incespicamenti di chi vi opera traverse alte 45 cm
Si lavora nelle cabine capovolte prima il soffitto poi quando si lavora per fare il pavimento, spesso si fanno male alle ginocchia perché battono sui travi del soffitto
Vi sono stati vari casi “ma non è stato ancora risolto tecnicamente il problema”
Su domanda dell’avvocato, Non gli danno sistemi di protezione delle ginocchia
La pulizia delle cabine viene fatta ogni 3 settimane

Per il RSPP Gold Bengol
cambiano le scarpe di dotazione antinfortunistica quando sono completamente consumate “quando escono i piedi dalle scarpe”

Nessun commento: