venerdì 27 aprile 2012

28 aprile Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto




28 APRILE GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AMIANTO
IN RICORDO DI TUTTI I LAVORATORI E I CITTADINI ASSASSINATI
NELLE FABBRICHE E NEL TERRITORIO IN NOME DEL PROFITTO.
Sabato 28 aprile 2012 – ore 16.00 corteo
Partenza dal Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli” di via Magenta 88,
Sesto San Giovanni, fino alla lapide di via Carducci


Il 28 Aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale contro l’amianto: ma l’asbesto non è un problema del passato, è una grave emergenza del presente e del futuro e riguarda tutti.
Ogni 5 minuti, una persona nel mondo muore a causa dell’amianto: 120.000 persone ogni anno nel mondo ne sono vittime. Questa strage avrà il suo picco massimo attorno al 2020 – 2030.

Finora gli assassini sono rimasti impuniti, ma la lotta e la determinazione di tante associazioni e comitati hanno rotto il muro di omertà e complicità di cui finora avevano goduto i padroni.
Dopo tanti lutti e tante battaglie - insieme ai cittadini di Casale Monferrato e ad altre associazioni - il nostro Comitato ha vissuto in questi mesi un momento storico, non solo per le vittime dirette ma per tutti i lavoratori e i cittadini esposti per anni alle sostanze cancerogene: i padroni dell’Eternit sono stati condannati a 16 anni di carcere per “disastro doloso e rimozione di cautele”.
L’impunità di cui hanno goduto coloro che, in nome del profitto, hanno calpestato la salute e la vita di migliaia di persone, non è più scontata!

Per ricordare i nostri morti, contro la logica del massimo profitto che distrugge gli esseri umani e la natura, invitiamo tutti a partecipare al corteo.

Il corteo sfilerà per le vie della città fino alla lapide che ricorda tutte le vittime dello sfruttamento e, dopo una breve commemorazione e la deposizione dei fiori, terminerà alle ore 17,30 con un’assemblea aperta presso il Centro di Iniziativa Proletaria in via Magenta 88, in cui prenderanno la parola rappresentanti di altre Associazioni e Comitati.
 aprile 2012

Via Magenta 88 / 20099 Sesto S. Giovanni (Mi) /tel+fax 02.26224099c/o  Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”    e-mail: cip.mi@tiscalinet.it                           Sito Internet del Comitato:    http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com


     ASSOCIAZIONE ITALIALIANA ESPOSTI

                                 AMIANTO
&   Ban Asbestos Network

      Via dei Carracci,2 - 20149 Milano  Tel. 02 4984678 - Fax 02 48014680

      www.associazioneitalianaespostiamianto.org

      a.i.e.a.padernodugnano@fastwebnet.it




Salveil 28 aprile, in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto, l'a.i.e.a. di Paderno Dugnano aderirà alla manifestazione organizzata dal Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio di Sesto San Giovanni .Parteciperanno anche i Familiari delle Vittime e  i lavoratori dell'Eureco di Paderno Dugnano .

saluti

lorena tacco


BASTA MORTI DI LAVORO E PER IL LAVORO IN NOME DEL PROFITTO

Nessun commento: