venerdì 17 febbraio 2012

Assediato il tribunale a Taranto




comunicato

Una marea di migliaia di persone, con una massiccia partecipazione studentesca ha assediato oggi per diverse ore il tribunale di Taranto; tutta la zona è stata praticamente bloccata, polizia in assetto antisommossa per impedire che si entrasse in massa in Tribunale, come sarebbe stato anche giusto.
Cosa ha provocato tutto questo ? Un processo per inquinamento e devastazione ambientale nei confronti di Riva ed alti dirigenti dello stabilimento; c'era l'incidente probatorio ordinato dalla giudice Partizia Todisco per convalidare una perizia che è molto pesante sulle responsabilità dell'Ilva in materia di ambiente, un passo processuale importante per affrontare questo processo con dati di fatto che inchiodino le responsabilità.
Per questo erano in tanti stamattina, studenti, associazioni ambientaliste, operai e sopratutto ex-operai Ilva, cittadini, ecc.
Presente in maniera combattiva e visibile tra le organizzazioni sindacali solo lo slai cobas per il sindacato di classe, che da sempre unisce nella sua lotta la difesa di classe degli operai in fabbrica della loro salute e sicurezza dentro e fuori il lavoro, con la lotta contro la devastazione ambientale che colpisce innanzitutto i quartieri proletari contigui la grande fabbrica. I suoi cartelli ILVA come ETERNIT, padron Riva come i padroni svizzeri recentemete pesantemente condannati al processo di Torino, per chè sapevano i danni che provocavano e perchè hanno trascurato le misure di sicurezza.. esattamente come i padroni Italsider prima, Ilva di padron Riva oggi.
Il sindacalismo confederale, i sindacati confederali metalmeccanici non c'erano, tranne qualche iscritto o singolo esponente a titolo personale...anche se poi pretendono, come la fiom, di costituirsi parte civile, massima ipocrisia: è la loro linea aziendalista e filopadronale che, come non tutela gli interessi operai in fabbrica, non tutela le masse nei confronti della devastazione ambientale proprio, unendosi a difesa degli interessi di padron Riva che agita il ricatto occupazionale.
Quella di oggi è stata una manifestazione di forte protesta che mostra una rinnovata combattività cittadina e che trova nel sindacalismo di classe la sponda e lo strumento per unire operai e masse in un fronte anti Riva e anticapitalista.

Slai Cobas per il sindacato di classe Taranto
cobasta@libero.it
347-5301704
17 febbraio 2012

Nessun commento: