venerdì 2 novembre 2012

MOZIONE DI SOLIDARIETA' AGLI OPERAI DELL'ILVA ED AI CITTADINI E CITTADINE DI TARANTO


Federazione Autisti Operai
I° Congresso nazionale

               Verona, 1-11-2012


MOZIONE DI SOLIDARIETA’ AGLI OPERAI DELL’ILVA ED AI CITTADINI E CITTADINE DI TARANTO

Nel confermare la nostra adesione alla Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro, programmaticamente evidenziata dalla attenzione del ns.Congresso alla lotta per la sicurezza sui posti di lavoro, il Congresso della Federazione Autisti Operai esprime solidarietà ai lavoratori dell’ILVA ed ai cittadini e cittadine di Taranto, vittime dell’incuria e disinteresse criminali del padronato verso le loro vite, salute e condizioni di lavoro.
La colpa di quanto sta accadendo è principalmente del padronato e di Riva, ma lo è anche del sistema che ha permesso che Taranto sia divenuta la città con il maggior tasso di morti per tumori alle vie respiratorie.
La sicurezza sui posti di lavoro, il lavoro usurante e le malattie professionali e da vicinanza ai luoghi dello sfruttamento, che hanno causato e causano tante stragi e centinaia di migliaia di morti lungo i decenni, non possono essere solo oggetto di adeguamenti legislativi a favore dei lavoratori e della cittadinanza, ma devono essere oggetto di critica generale del sistema vigente, oramai del tutto orientato alla tutela a senso unico degli interessi economici del padronato.
La difesa dei posti di lavoro è fondamentale. La minaccia della chiusura dell’Azienda non deve pesare sulle lotte di difesa delle condizioni contrattuali di reddito e di garanzia del posto di lavoro.
E’ ora di voltar pagina.
Ogni lotta specifica deve assumere anche i dati generali della situazione.
Approvata all’unanimità

Nessun commento: