mercoledì 30 ottobre 2013

Crollo al liceo Darwin di Rivoli, 6 condanne e un'assoluzione

Nel novembre 2008 perse la vita lo studente Vito Scafidi

La tragedia in provicnia di Torino 5 anni fa. In primo grado era stato condannato soltanto uno dei sette imputati. Il sostituto procuratore di Torino, Raffaele Guariniello: questa sentenza è tappa fondamentale per la sicurezza nelle scuole

Torino, 28 Ottobre 2013

Sei condanne e una assoluzione. E' il verdetto del processo d'Appello a Torino per il crollo al liceo Darwin di Rivoli. Qui nel novembre del 2008 perse la vita lo studente Vito Scafidi. In primo grado era stato condannato soltanto uno dei sette imputati. Le pene inflitte vanno da un minimo di 2 anni e 2 mesi a un massimo di 4 anni.

L'unico assolto, per non avere commesso il fatto, è stato il funzionario della provincia di Torino, Massimo Masino. Confermata la condanna a 4 anni per Michele Del Mastro, sono stati condannati anche gli altri due funzionari della Provincia di Torino: 3 anni e 4 mesi per Sergio Moro e 3 anni per Enrico Marzilli. Condannati anche i tre insegnanti che erano responsabili della sicurezza della scuola, ovvero Paolo Pieri (2 anni e 6 mesi), Diego Sigot (2 anni e 2 mesi) e Fulvio Trucano (2 anni e 9 mesi). Decise anche provvisionali per 400 mila euro, 300 mila euro dei quali alla mamma di Vito Scafidi, Cinzia Caggiano. Alla lettura della sentenza la donna è scoppiata a piangere.

Guariniello: sentenza tappa fondamentale per la sicurezza nelle scuole

Il sostituto procuratore Raffaele Guariniello che con i pm Laura Longo e Francesca Traverso ha rappresentato l'accusa al processo del liceo Darwin a Torino ha affermato che "dopo Thyssen ed Eternit questa sentenza è una tappa fondamentale per la sicurezza nelle scuole". "Le scuole - ha aggiunto il magistrato - non devono essere luoghi pericolosi. Spero che questa sentenza faccia capire a tutti, compresi Comuni, enti e le scuole stesse, che la sicurezza è fondamentale per i nostri figli e nipoti".

Nessun commento: