giovedì 10 ottobre 2013

"La fabbrica del panico"

Car* Tutt*,
Quella di venerdì 11 ottobre alle ore 21:00 alla Libreria il Labirinto di Casale Monferrato è l'ennesima tappa di un percorso che Voci della Memoria ha deciso d'intraprendere per far conoscere che il lavoro, come a Casale Monferrato con la tragedia della Eternit, ha spesso lasciato dietro di sè una striscia di lutti, sofferenze e sacrifici che rimettono in discussione completamente il concetto di sviluppo e benessere che il secolo breve e non solo sembravano averci portato.
Questa volta protagonista sarà la Breda di Sesto San Giovanni, grazie agli scritti di Matteo Valenti ed il vissuto di Silvestro Capelli, con tutto ciò che ha portato nel cuore e nella vita di chi ci lavorava.

Stefano Valenti (1964), valtellinese, vive a Milano. Figlio di un operaio della Breda, ultimati gli studi artistici, si è dedicato alla traduzione editoriale sia di narrativa sia di saggistica, per diverse case editrici (fra cui Invecchiando gli uomini piangono, di J.L. Seigle, Feltrinelli 2013, e Germinale di E. Zola, Feltrinelli 2013).
La fabbrica del panico è il suo primo romanzo, un "debito" pagato al padre e a chi ha lottato con lui.

Silvestro Capelli è Ex Operaio della Breda di Sesto San Giovanni, sulla sua pelle porta i segni, incancellabili, di una vita di fabbrica che ha segnato la sua vita in tutti i sensi, mentre per la maggior parte dei suoi colleghi di allora ne ha deciso addirittura la fine.

Allora segnatevi questa data e salvatevi la locandina che vi alleghiamo sul desktop, sul cellulare, condivitela su Facebook, Twitter o dove volete: vi aspettiamo venerdì 11 ottobre alle ore 21 alla libreria il Labirinto di Casale insieme a Matteo, Silvestro e tanti altri compagni di viaggio per la presentazione di "La fabbrica del panico", portatevi dietro amici, parenti e tutti coloro che hanno ancora la voglia di ascoltare, leggere, informarsi e, soprattutto, non arrendersi.

Associazione Voci della Memoria

Sito:
http://vocidellamemoria.org/


Su Facebook:
http://it-it.facebook.com/group.php?gid=112085158810040


Nessun commento: