martedì 7 gennaio 2014

Da Viareggio a Taranto: processo e stragi 8 gennaio e 11 gennaio




Viareggio
Mercoledì 8 gennaio 2014 alle ore 09.30 riprende il processo per la strage ferroviaria del 29 giugno 2009 al Tribunale presso il Polo fieristico a Lucca.
Un'udienza importante per la decisione sul Collegio giudicante: se giuridicamente idoneo a proseguire il processo iniziato il 13 novembre scorso oppure se, come hanno richiesto gli avvocati degli imputati, deve essere annullata la sua nomina.
Anche nell’ultima udienza abbiamo assistito all'ennesima piazzata degli avvocati difensori degli imputati/rinviati a giudizio. Questi "signori” hanno esercitato persino la professione di investigatori/spioni.
Il pubblico ministero Giannino ha denunciato che " ... sono state cercate notizie sulla vita privata del giudice. Con avvocati che andavano in giro a cercare di capire con chi mangiava il giudice e con chi giocava a calcetto ...".
La partecipazione all'udienza dell'8 gennaio è utilmente doverosa. Per Viareggio appuntamento nel parcheggio “Pam” sotto il cavalca ferrovia.

Sabato 11 gennaio dalle ore 16.30 presidio di informazione e denuncia in Piazza San Michele a Lucca. Volantinaggio, mostra e proiezione video sulla strage ferroviaria di Viareggio.

da Riccardo Antonini - Facebook
(ci scusiamo sia con Riccardo che con Vittorio per la nostra distrazione...)

Taranto 
L'11 gennaio a taranto si tiene la riunione convegno della rete nazionale per la sicurezza e salute sui posti di lavoro e sul territorio la riunione convegno si tiene in due parti
1) la prima parte che si tiene alla Biblioteca Comunale di Taranto - piazzale bestat dalle 9.30-13 ha al centro il processo nazionale probabilmente più importante degli ultimi anni sul tema.
Un processo di rilevanza nazionale e internazionale, che va oltre i processi importanti alla ThyssenKrupp,Eternit e in un certo senso riassume e compendia tutti i processi in questa materia che si sono svolti e si svolgono in tutti i tribunali italiani: il processo a Padron Riva e al suo sistema che ha prodotto morti sul lavoro e da lavoro e inquinamento in fabbrica, nei quartieri popolari, in una intera città.. processo che comincerà probabilmente prima dell'estate o al massimo dell'autunno:
La rete nazionale si impegnerà ad essere il terminale unitario agente e organizzato locale e nazionale di questo processo ai padroni assassini, alla nocività del capitale, alle responsabilità dello stato e dei governi dei padroni, al sistema di leggi e controlli in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e cittadini che hanno prodotto questa realtà.
Un processo giudiziario, ma anche un processo popolare, attraverso la costituzione di parte civile in forma associata gratuita e di massa di operai, lavoratori, cittadini dei quartieri
colpiti, che possa permettere alle masse di pesare, esprimere la loro voce e ottenere un risarcimento di ogni genere e e tipo.
Per questo  l'assemblea al mattino vedrà la presenza dell'avvocato Bonetto di Torino, che sulla scorta dell'esperienza dei processi Thyssenkrupp ed Eternit, discuterà con operai e cittadini, la piattaforma e il metodo che possa essere applicati alla costituzione di parte civile a questo processo
All'assemblea sono invitate tutte le realtà cittadine attive in fabbrica e in città
2) la seconda parte - dalle 15 in poi si svolge in altra sala - sempre in forma aperta, farà il punto del lavoro della RETE su scala nazionale con i rappresentanti di nord-centro e sud per dare continuità a questa attività per il nuovo anno, in ogni ambito della lotta, e deciderà il piano di azione dei prossimi mesi che prevede, oltre i processi, manifestazioni in tutto il
paese su questi temi,

per info-partecipazione tecnico logistica e materiali
 

bastamortesullavoro@gmail.com 347-1102638

Nessun commento: