giovedì 30 gennaio 2014

PROCESSO SOLVAY: UDIENZA DEL 29 GENNAIO


L'udienza odierna si apre alle ore 9:50: prevede le ultime schermaglie tra le parti ed i consulenti tecnici delle difese Solvay, che si avvalgono anche di un grande dispiegamento di monitor per illustrare le proprie valutazioni in merito ai quesiti di cui sono stati investiti.
Non si conoscono bene le competenze dei ct in questione, anche se vengono sbandierate ad ogni pie' sospinto: evidentemente, però, non sono delle più granitiche, visto che le difese degli imputati sono costrette - durante il controinterrogatorio del pm Riccardo Ghio, e degli avvocati di parte civile - ad interrompere a più riprese le domande delle parti, in modo da cercare di togliere dall'impaccio il loro consulente in evidenti difficoltà.
Mi preme segnalare una simpatica iniziativa degli attivisti locali di Medicina Democratica, costantemente presenti a tutte le udienze: si presentano in aula con due bottiglie - dal rispettivo contenuto di 1,50 litri e 0,50 litri - di "Acqua Minerale Innaturale d.o.c. 'Solvay' Spinetta Marengo - Cromo Esavalente e Solventi Clorurati oltre i limiti di legge".
Con la seduta odierna si conclude la fase dibattimentale del procedimento; lunedì dieci febbraio - in occasione della prossima udienza - avrà inizio, con la prima parte della requisitoria del pm, la discussione: al termine di questa ci sarà la sentenza della Corte di Assise presieduta dalla dottoressa Sandra Casacci.
Alessandria, 29 gennaio 2014

Stefano Ghio - Rete sicurezza Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento: