sabato 6 aprile 2013

Importante processo in corso a Venezia per il grave infortunio avvenuto ad un operaio bengalese della centrale ENEL di Fusina

da Slai cobas per il sindacato di classe-Marghera


05-04-2013 Importante processo in corso a Venezia per il grave infortunio avvenuto ad un operaio bengalese della centrale ENEL di Fusina che nel 2009 che venne colpito alla faccia da un bullone con gravi danni alla struttura dentaria (cfr. nel Bollettino Operai Autorganizzati nr.-64-65 pag.17). Questo operaio alla manutenzione, ufficialmente era dipendente della Polimeri Sud in attività di pulizie.

E' particolarmente importante quanto sta emergendo dal processo in corso perché l'Enel di Fusina recentemente ha dato via ad una campagna pubblicistica sui propri corsi sicurezza, fortemente plaudita dalla stampa locale, che su questo infortunio NON ha mai scritto una sola riga.

Nota sullo sviluppo del processo http://www.slaicobasmarghera.org/20130405-notaprocessoEnelFusina.htm
Processo A.N. / ENEL Fusina (Marghera) - Polimeri Sud per infortunio, danno biologico, responsabilità solidale
All’udienza del 28.03.2013, escussi i testi , il giudice ha disposto l’effettuazione della CTU al fine di determinare il danno patito dal sig. Alam Nur in occasione del grave infortunio sul lavoro occorsogli in cui ha subito lesioni gravissime al viso ed all’apparato dentale.

Nel corso dell’istruttoria è emerso che il ricorrente era privo di protezioni al viso, e non erano stati allo stesso forniti dispositivi di protezione individuale.
Il lavoratore operava all’interno della centrale ENEL di Fusina formalmente dipendente di Polimeri Sud in Liquidazione con sede in Taranto.
In virtù dell’art.26 D.lgs 81/08 (testo unico sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro) si ritiene esserci responsabilità solidale per l’infortunio di ENEL che comunque dovrà essere accertata in giudizio.

Nessun commento: