giovedì 28 giugno 2012

Eureco di Paderno Dugnano: disponibile il DVD "Uomini da bruciare"


COMITATO A SOSTEGNO NORD MILANO ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI FAMILIARI DELLE VITTIME ESPOSTI AMIANTO E DEI LAVORATORI EURECO COMUNICATO STAMPA Paderno Dugnano, 26 giugno 2012.

E' disponibile il DVD del documentario sulla tragedia Eureco "Uomini da bruciare" di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese prodotto e cofinanziato dal Comitato di sostegno dei famigliari delle vittime e dei lavoratori Eureco, dall'Associazione Italiana Esposti Amianto e da Medicina Democratica Nord Milano, insieme ai cittadini, le associazioni e le forze politiche di Paderno Dugnano più attente ai problemi del lavoro.
Come tristemente noto il 4 novembre 2011 la terribile esplosione dell'Eureco, un'azienda di trattamento rifiuti di Paderno Dugnano (MI), ha provocato numerose vittime, le cui famiglie ed i sopravvissuti alla strage si sono ritrovati senza lavoro e senza sostentamento.
Un'opera in memoria di ciò che è successo ma soprattutto di denuncia contro l'insufficiente attenzione ai problemi della sicurezza sul lavoro e contro l'insufficiente attenzione delle istituzioni per le vittime innocenti.
Il nostro sentito ringraziamento va invece a chi quest'opera ha resa possibile: Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, emiliani, maestri del film a tema sociale, noti per "Anno 2018: verrà la morte", sui danni da esposizione all'amianto, ed il recentissimo "la mia Bandiera. La Resistenza al femminile", sul ruolo delle donne durante la Liberazione.
Ricordiamo che giovedì 28 giugno alle 21.00 presso l'auditorium Tilane, in piazza della Divina Commedia a Paderno Dugnano, si terrà la prima proiezione pubblica del documento cinematografico.
Il ricavato dei DVD e della proiezione saranno interamente devoluti al sostegno delle famiglie delle vittime Eureco in maggiore difficoltà, per maggiori informazioni o per prenotare il DVD comitatovittime.eureco@gmail.com Grazie dell'attenzione.

Comitato a sostegno dei famigliari delle vittime e dei lavoratori Eureco Medicina Democratica Nord Milano AIEA Associazione Italiana Esposti Amianto di Paderno Dugnano

Nessun commento: