martedì 26 marzo 2013

COMUNICATO STAMPA PROCESSO EURECO: 6 ANNI e MEZZO SARANNO SUFFICIENTI PER UN PENTIMENTO ?


         
Paderno Dugnano, 25/03/2013



Tribunale di Milano, 25 marzo 2013, sesta udienza del processo Eureco!
Udienza imperniata sulla requisitoria del Pubblico Ministero e degli avvocati di Parte Civile.
Il “Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco” ha molto apprezzato la puntualità e la precisione con cui il P.M.: D.ssa Manuela Massenz ha elencato i fatti accaduti e la descrizione della personalità dell'imputato Giovanni Merlino.
Ha sottolineato innanzitutto la recidività del Merlino (nel 2005 aveva patteggiato un anno e quattro mesi di reclusione per i reati di omicidio colposo, incendio colposo e violazioni delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro). Ha elencato le numerose inosservanze relativamente al mancato rispetto delle minime norme di sicurezza, la falsificazione dei documenti tecnici e del loro mancato aggiornamento ed inoltre ha descritto puntualmente la modalità allucinante e medioevale in cui i lavoratori operavano in fabbrica, ed ha evidenziato la protervia con cui gestiva i rapporti con i dipendenti e le forme contrattuali precarie per speculazioni economiche.
Il capitolo della personalità dell'imputato è stata quanto mai puntuale, un individuo/imprenditore particolarmente pericoloso per la società perché, nel tempo, ha usato qualsiasi modalità e metodo  irregolare per massimizzare i propri profitti a scapito di tutto e di tutti. Ha rivelato che da una intercettazione telefonica l'imputato desiderava incolpare e perseguire i sui dipendenti addossando loro le responsabilità dell'accaduto.
Riteniamo molto indulgente la richiesta di pena di 6 anni, 5 mesi e 20 giorni per una persona che non si è minimamente ravveduta e pentita e che continua a preoccuparci per danni che ancora potrebbe provocare con le relazioni in essere.
Non ci sembra comunque un buon esempio per tutti coloro che continuano ad operare nel mondo del lavoro senza rispettare le regole.
Nuovo appuntamento l'8 aprile per la replica della difesa e le controdeduzione dei PM, prima della sentenza definitiva.
“Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco”

Nessun commento: