mercoledì 6 marzo 2013

TEATRO OFFICINA - Viaggio nel teatro sociale


Cari amici,
il Teatro Officina è stato da sempre attento alle dinamiche sociali, alle persone, ai luoghi e  alle culture popolari. Le pratiche del Teatro Officina sul territorio si sono spesso rivelate originali e molto caratterizzanti per la loro forza narrativa.
La serata è particolarmente interessante per tutti coloro che vogliono capire meglio come si realizza una esperienza di teatro sociale
Incontri9marzo2013_Memoriediterracontadina2
sabato 9 marzo 2013, ore 21
Viaggio fra le umanità incontrate dal Teatro Officina nella sua esperienza di teatro sociale
Proiezioni dai film video Memorie di terra contadina e da Cuore di Fabbrica
 
Nel 1997 inauguravamo il nostro lavoro sulla raccolta e la narrazione di memorie, vissuti e sogni delle comunità. Per mesi i nostri officinanti entrarono nelle case di Olevano di Lomellina, terra di risaie, per raccogliere le testimonianze di questo paese confluite poi nello spettacolo Terre di memorie contadine. Nel 1998 nasceva invece lo spettacolo Cuore di Fabbrica, costruito sui racconti degli ex operai delle grandi fabbriche di Sesto San Giovanni, chiuse nel volgere di una manciata di anni.
 
 
Incontri9marzo2013_iRagazzidellaThyssen_M.deVita
sabato 16 marzo 2013, ore 21
Viaggio operaio
Racconti di officina di Giovanni Granelli (Acciaierie Falk di Sesto San Giovanni), di Ferruccio Brugnaro (Petrolchimico di Porto Marghera), e di Giovanni Pignalosa (Thyssen Krupp)

La coscienza di sé, del proprio valore come persona ha trasformato alcuni operai in ricercatori e archivisti (come Giuseppe Granelli della Falk di Sesto San Giovanni), in poeti (come Ferruccio Brugnaro del Petrochimico di Marghera), o in testimoni (è il caso di Giovanni Pignalosa, un sopravvissuto al rogo della Thyssen Krupp), esempi di una condizione operaia che sorprende per la dignità che sa ancora avere. Esistono in un mondo che non sa più che farsene di loro. Resistono.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.teatroofficina.it
Ingresso con tessera associativa, contributo 5,00 €.
 
E poi... ve lo abbiamo detto che non siamo mai stati così social? Seguiteci su Facebook, leggeteci su Twitter e guardateci sul nostro canale You Tube...
 
Un caro saluto a tutti voi.
prova_2:Info e prenotazioni
Teatro Officina
Via S. Elembardo, 2 - Milano
Tel. 02-2553200
Fax 02-27000858
|
info@teatroofficina.itwww.teatroofficina.it
 
FOLLOW US!
     
Facebook1-300x300FoursquareTwitter-Logo-300x29335-Mind-Numbing-YouTube-Facts-Figures-and-Statistics-Infographic

Nessun commento: