giovedì 10 novembre 2011

12 NOVEMBRE PER NON DIMENTICARE L'OPERAIA LUISA CIAMPI

12 NOVEMBRE
"PER NON DIMENTICARE L'OPERAIA LUISA CIAMPI"
Il 12 novembre 2001, alle ore 6.00, mentre in tutto lo stabilimento dell'Electrolux di Susegana
(Treviso) si avviavano le linee di produzione, alla linea 3, nella buca di saldatura, piena di gas butano inodore, fuoriuscito durante la notte dalle condotte di una cabina di carica, veniva acceso dagli operai, ignari, il cannello di saldatura. Uno spaventoso boato trasformò tutto in fuoco.
Rimasero ustionati molti operai, alcuni in modo grave, diverse le donne, non tutti si salvarono. Tutti i feriti avrebbero portato per tutta la vita i segni visibili delle ustioni.
Dopo mesi di sofferenze nel reparto grandi ustionati dell'ospedale di Treviso, l'operaia Luisa Ciampi morì.
I sistemi di sicurezza, contrariamente alle attese e a quanto dichiarato dall'impresa, non erano sufficienti: gli strumenti rilevarono la fuga di gas ma nessun allarme d'evacuazione generale scattò.
Negli attimi dell'esplosione, tanti operai capirono che quella fabbrica, luogo di lavoro, di socializzazioni, di momenti intensi e di frustrazioni, diventava anche luogo di cui temerne la pericolosità e tremendamente a rischio per la vita.
All'incidente seguì una settimana di chiusura dello stabilimento, con le indagini, gli interventi, e le polemiche che ne seguirono. Dopo oltre un anno arrivarono le condanne penali per i dirigenti che patteggiarono la pena, per non scontarla nel carcere e arrivarono anche i risarcimenti.
Gli impegni per una maggiore sicurezza degli impianti si moltiplicarono negli anni, diverse norme si modificarono, molte innovazioni furono apportate, ma con il tempo si sono allentati anche gli impegni e le tensioni sui tanti rischi che continuano ad esistere nell'azienda.
Il modo migliore di ricordare quella data, quei tragici eventi, è di non dimenticare l'operaia Luisa Ciampi e continuare nell'impegno affinché non si ripetano più tali incidenti.
Venerdì 11 novembre, presso lo stabilimento Electrolux di Susegana si terranno assemblee indette dalla Rsu, nei diversi turni per discutere della sicurezza sul lavoro, per richiedere sempre il rispetto delle norme a partire da chi dirige l'impresa, costruendo una effettiva cultura della sicurezza e del rispetto della vita che veda protagonisti per primi i lavoratori.
UFFICIO SAS
Maurizio Marcelli
Roma, 8 novembre 2011

Nessun commento: