venerdì 18 novembre 2011

Resoconto assemblea Paderno Dugnano

resoconto


Assemblea Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei territori promossa dal comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori dell'
Eureco.




Il medico del lavoro ha messo in evidenza come questa figura sia stata frutto delle lotte operaie che hanno conquistato il diritto alla salute e sicurezza e dell' involuzione che l'istituzione del medico del lavoro ha
subito: da struttura di "parte"-dalla parte del lavoratore - a struttura burocratica oberata da incarichi da parte della Regione e fortemente limitata dalle riduzioni d'organico. Ha ribadito come spesso si parli di "fattore umano" in occasione di incidenti sul lavoro e ci si dimentica che lavorare in sicurezza è un diritto e deve essere assicurato dai padroni.
Importanza per i medici del lavoro ascoltare i lavoratori in merito all'organizzazione del lavoro.




Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel teritorio: ha messo in evidenza che il diritto al lavoro e alla salute sono subordinati al profitto. Necessità della battaglia per il rischio zero sia nelle aziende che nel territorio. L' Inail negli anni ha stornato soldi da indezzi per destinarlo ad altro.

Riferimento alla sentenza Thyssen e, in particolare, alla condanna per omicidio con dolo di Espenhan.




Medicina Democratica: cosa fare? Occorre organizzarsi con un occhio alla situazione generale. L'indagine sull' Eureco sta per chiudersi. Rinvio a giudizio per Merlino. Citata la sentenza Thyssen in relazione alle dichiarazioni di Guariniello sull'importanza della partecipazione popolare.

Proposta: Mappa del territorio, interlocuzioni con le istituzioni.

All' Eureco situazione peggiore, la Thyssen aveva dato aiuti alle famiglie.
In precedenza c'era stato un altro morto in un'altra azienda dell' Eureco.
Trasformazione del capo di imputazione in omicidio con dolo.




Aiea di Paderno: situazione economica dei familiari e degli operai disastrosa per questo abbiamo promosso il comitato in sostegno.

Il nuovo governo parla non di diritti ma di privilegi. Dove ci sono precari non c'è più unità.

Riferimento a smaltimento amianto e ruolo delle amministrazioni per la mappatura; infine, denunce inascoltate quando si vedono operai che rimuovono l'amianto senza le protezioni.




Rete sicurezza: ripreso il comunicato nazionale sulla sentenza Thyssen e denunciata la lentezza delle indagini. Necessità di continuità delle iniziative sui molteplici fronti.




Cub: possibile costituzione di parte civile. Esempio di "combinazione" di lotta ambientale e lotta per la salute e sicurezza dei lavoratori.




Intervento di due lavoratori dell' Anmil, in riferimento agli incidenti da essi subiti




Possibile iniziativa presso il tribunale di Monza, far valere il comitato da far riconoscere al processo, richiesta della documentazione sulla vicenda.


a cura di
rete nazionale per la sicurezza sul posto di lavoro - nodo di milano

Nessun commento: