martedì 29 novembre 2011

Cittadini contro l’amianto: campagna di sostegno, adesione e finanziamento 2012

Campagna di sostegno, adesione e finanziamento 2012
L’associazione “Cittadini contro l’amianto” della provincia di Cremona opera dal 2008, quando si è posta in evidenza drammatica l’intenzione di realizzare a Cappella Cantone (nell’ex Cava Retorto) una megadiscarica di amianto in un'area destinate ad uso agricolo, adiacente ad abitati urbani ed in prossimità di falde acquifere affioranti.
Abbiamo svolto un’attività capillare di informazione sul pericolo dell’amianto e sui metodi di smaltimento alternativi all’interramento dell’amianto con tutti gli strumenti di comunicazione possibili.
Abbiamo realizzato quattro convegni di studio: nel settembre 2008 a San Bassano, nel maggio 2009 a Soresina, nel settembre 2009 a San Daniele Po e nel novembre 2010 ancora a San Bassano.
Il 10 novembre 2009 abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Cremona per sollecitare un indagine giudiziaria sull’imminente pericolo per l’incolumità pubblica e per disastro ambientale.
Abbiamo prodotto un giornalino stampato in migliaia di copie e diffuso capillarmente sul territorio attraverso presidi, assemblee e volantinaggi.
Il 21 marzo 2009 abbiamo organizzato una manifestazione contro la discarica che è partita da Corte Madama, la frazione più vicina al sito dove vorrebbero realizzare la discarica, e percorrendo la statale Paullese è arrivata fino all’ex cava Retorto.
Il 17 settembre 2011 abbiamo invitato i comitati NO TAV della Valsusa a parlare della loro lotta
Abbiamo realizzato un blog http://cittadinicontroamianto.blogspot.com che è uno strumento essenziale per condividere notizie e fornire supporto. E’ diventato anche con il tempo un punto di riferimento per altre realtà italiane che stanno affrontando lo stesso tipo di problema. Si è creata in questo modo una rete tra i vari comitati contro le discariche di amianto affinché il problema dello smaltimento non corretto dell’amianto assuma una valenza nazionale e non sia visto solo come il problema locale di una comunità che ha la sindrome di Nimby (not in my back yard – non nel mio giardino).
Per costruire questa rete abbiamo partecipato in questi anni a numerosi convegni a Broni (PV), Verona, Treviglio (BG), Torino, Ortona (CH). Abbiamo partecipato anche al Convegno mondiale sull’amianto a Taormina.
Numerosi sono gli articoli apparsi su di noi sulla carta stampata locale e nazionale, oltre ad interviste alle radio e siti internet nonché servizi sulla RAI e sulle emittenti locali.
Abbiamo un profilo su Facebook che in poco tempo ha raggiunto i 5000 contatti ed una pagina pubblica.
La nostra lotta contro la discarica di Cappella Cantone è nella fase cruciale perché il pericolo della realizzazione di questa discarica si sta sempre più avvicinando, ma non molliamo mai.
La nostra ultima iniziativa è stata quella di raccogliere le firme dei cittadini per presentare una petizione al Parlamento Europeo chiedendo l’intervento della Commissione Europea affinché verifichi l’osservanza da parte della Regione Lombardia delle normative europee sui rifiuti.
Tra ottobre e novembre 2011 siamo andati nelle piazze di Cappella Cantone, San Bassano, Soresina, Castelleone e Romanengo e la risposta dei cittadini è stata straordinaria.
Il 20 dicembre prossimo saremo a Bruxelles a consegnare questa petizione direttamente al Presidente della Commissione Petizioni, on Erminia Mazzoni, e saremo anche ricevuti da alcuni Parlamentari membri della Commissione Ambiente.
E’ chiaro che per svolgere tutte le attività che vi abbiamo illustrato occorrono fondi. Per sostenerci economicamente abbiamo scritto un dossier su smaltimento e amianto (leggi la presentazione sul nostro bloghttp://cittadinicontroamianto.blogspot.com/2010/06/dossier-amianto-e-smaltimento.html).
Se volete aiutarci concretamente a continuare la nostra attività potete versare i vostri contributi sul c/c postale 57426959 intestato a Francesca Rodella, specificando nella causale di versamento “Sostegno a Cittadini contro l’amianto”. Un versamento minimo di 15 euro corrisponde all’adesione formale all’associazione e dà diritto all’invio della tessera e del dossier.
A breve ci sarà la possibilità sul blog di fare le vostre donazioni con Paypal
Aiutateci e sosteneteci

Cittadini contro l'amianto

http://cittadinicontroamianto.blogspot.com/2011/11/campagna-di-sostegno-adesione-e.html

Cittadini contro l'amianto della provincia di Cremona

***********************************************************
richiedi il nostro dossier sullo smaltimento dell'amianto
scrivi a nodiscaricadiamianto@yahoo.it
telefona a: 3389875898
***********************************************************
visita il nostro blog: http://cittadinicontroamianto.blogspot.com
iscriviti alla nostra mailing list
manda una mail a cittadinicontroamianto-subscribe@yahoogroups.com

Nessun commento: